TROFEO 88 MIGLIA
Edizione 2024
Sabato 15 maggio scorso si è inaugurata la settima edizione del Trofeo 88 Miglia, con la tappa da San Vincenzo a Marciana Marina.
Le barche partecipanti sono state 14, un numero inferiore agli altri anni, dovuto alla concomitanza con altre regate in zona e indisponibilità di alcuni armatori.
La prova si è svolta con un vento da sud di leggera intensità, tra i 7 ed i 9 nodi, che ci ha accompagnato fino al Golfo di Baratti per poi variare e provenire da ponente e poi ponente maestrale.
L’interpretazione del percorso è stata differente tra i vari equipaggi: c’è chi ha scelto di navigare più sotto costa e chi ha preferito prendere una rotta più al largo. Il vento durante il percorso ha cambiato frequentemente di intensità e di direzione, mettendo a dura prova gli equipaggi.
Comunque, nonostante il vento leggero le imbarcazioni più grandi hanno preso la testa della veleggiata, sebbene riuscissero a mantenere posizioni interessanti anche barche di categoria inferiore.
Nel canale di Piombino poi, l’intensità è diminuita fino a scendere ad 1 nodo, facendo soffrire tutte le barche; piano piano una leggera brezza è rientrata ed ha fatto ripartire tutta la flotta.
Il Comitato di Veleggiata ha preso però la decisione di accorciare il percorso e dare l’arrivo allo scoglietto di Portoferraio, per permettere di concludere la gara a tutte le imbarcazioni.
Le barche hanno tagliato in tempo utile il traguardo ed è stato possibile stilare le classifiche complete.
La serata è stata caratterizzata dalla ottima cena al Ristorante Marinella e dalle premiazioni seguite dalle consuete estrazioni a sorte dei premi offerti dagli sponsor.
Allegando le classifiche di classe e generale vi diamo appuntamento alla prossima tappa del 8/9 giugno da San Vincenzo a Golfo Mola di Porto Azzurro.
Buon vento a tutti